Biografia

0K9A0265 copia

Laureato in Legge, dopo l’Accademia diventa Primo Attore allo Stabile Privato di Torino e continua la sua carriera teatrale con la regia di Chiara Noschese al Teatro Nazionale di Milano, tempio del musical italiano, prima come protagonista di The Blues Legend, poi nel ruolo dell’esuberante Cappellaio Matto nell’Alice nel Paese delle Meraviglie e quindi Pinocchio in Pinocchio cuor connesso. In Balliamo sul Mondo con le musiche di Luciano Ligabue è protagonista col ruolo drammatico di Fausto.

Dopo numerosi ruoli nelle fiction italiane accanto a Luciana Littizzetto, Marco Giallini, e molti altri, continua la sua formazione tra New York e Los Angeles e, grazie al suo curriculum internazionale, vola a Budapest sul set di Ron Howard accanto a Tom Hanks nell’ultimo film Inferno. Sempre al cinema vanta il ruolo di protagonista nella commedia italiana “Press, storia di false verità” nella parte di un fantasioso giornalista e viene diretto da Bellocchio in Fai bei sogni. E’ invece il dio Hermes insieme alla star americana Danny Glover (tra gli altri protagonista in Arma Letale) nel film Ulysses, a Dark Odyssey distribuito negli States.

Autore e conduttore è vincitore del Premio Moige per la sua trasmissione TAO-Tutti All’Opera! Già volto italiano per il Junior Eurovision Song Contest, dal 2020 è autore e conduttore del format La Banda Dei FuoriClasse in diretta quotidiana.

Regista del fortunato format teatrale Le muse di Elicona- Opera show, nel 2020 scrive e dirige il suo primo film L’anfora di Clio che entra nella selezione ufficiale del Torino Film Festival.

Nel 2019 è uscito il suo primo libro Betty l’ape postina.